Le strutture >> Eccellenze eno gastronomiche >> Coop. Agricola CILA Produzione e Vendita Prodotti Tipici

Coop. Agricola CILA Produzione e Vendita Prodotti Tipici

Via Levata, 46 - Novellara (RE)
Telefono: 0522 657131
Fax: 0522 657156
Contattaci

Coop. Agricola CILA Produzione e Vendita Prodotti Tipici

C.I.L.A. rappresenta l'acronimo di Cooperativa Intercomunale Lavoratori Agricoli, ovvero una grande azienda agricola cooperativa nel cuore della fertile Pianura Padana.

Si tratta di una delle più antiche cooperative italiane; il primo nucleo si costituì agli inizi del '900, sopravvisse al fascismo e nel dopoguerra si sviluppò sempre più fino ad assumere le attuali dimensioni.

 

Da un primo nucleo di pochi soci la cooperativa si é pian piano sviluppata fino ai 600 soci di oggi.

L'azienda attualmente si estende su una superficie di circa 1.200 ettari di terreni in una delle aree più vocate all'agricoltura della Pianura Padana con produzioni di cereali e foraggiere destinate al consumo interno.

 

Gli allevamenti contano 2.600 bovini e 10.000 suini. Si può affermare che l'azienda, dotata di strutture all'avanguardia in ogni settore, è una completa filiera agroalimentare, poiché parte dalla coltivazione del terreno per arrivare a produrre latte, carni e salumi.

 

L'allevamento dei bovini

Ogni giorno alla CILA vengono munte 1.100 vacche che producono 12.000 tonnellate di latte all'anno. Tutta la produzione di latte è destinata alla trasformazione in Parmigiano-Reggiano.

 

L'allevamento dei suini

In Cila vengono allevati circa 10.000 suini all'anno del tipo pesante, alimentati con mangimi no OGM, certificati dal Consorzio del Prosciutto di Parma e destinati alla produzione del rinomato prosciutto.

 

La campagna

Sui terreni vengono coltivati foraggi e cereali, che successivamente macinati nel mulino aziendale producono mangimi destinati ad una sana alimentazione degli animali.

 

PRODOTTI TIPICI

 

Nel nostro punto vendita troverete prodotti provenienti, per la maggior parte, dal ciclo produttivo aziendale: carni bovine e suine, Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma ed altri salumi tipici.

L'attività di vendita diretta "dal produttore al consumatore" è una garanzia per chi cerca un prodotto naturale, preparato nel rispetto della tradizione e della qualità.

La vendita diretta dei prodotti garantisce, inoltre, un vero risparmio per il consumatore.