Le strutture >> Eccellenze eno gastronomiche >> Azienda Agricola Le Valli

Azienda Agricola Le Valli

Via C. Colombo, 103 - Novellara (RE)
Telefono: 0522 652055
Contattaci

Azienda Agricola Le Valli

L'azienda vitivinicola Bartoli Ivan e William è situata nelle valli di Novellara e da tre generazioni si dedica alla produzione di Lambrusco Reggiano.

La superficie complessiva è di 5,2 ettari di vigneti D.O.C.: ancellotta, lambrusco marani, lambrusco maestri e lambrusco salamino.

 

Attualmente la produzione di uva è di circa 800 quintali annui che vengono quasi interamente conferiti nella cantina cooperativa.

Solo una piccola parte viene selezionata per essere vinificata in proprio e la produzione annua è di circa 5.000 bottiglie.

 

Sono ormai quarant'anni che l'azienda produce angurie, oltre ai più tradizionali prodotti ortofrutticoli. È stato proprio William ad iniziare la coltura negli anni '70 con pochi ettari di terreno ed un raccolto di qualche centinaio di quintali, arrivando oggi a coltivare 35 ettari con produzioni superiori ai 10.000 quintali l'anno.

 

L'antica tradizione e la passione per questo mestiere sono oggi unite a moderne tecniche di produzione come la coltivazione in serre che permettono di isolare il frutto dall'inquinamento ambientale e ripararlo dagli agenti atmosferici, dando così una garanzia di qualità e salubrità.

 

PRODOTTI TIPICI

 

L'azienda agricola Bartoli Ivan e William dispone di un punto vendita aziendale (spaccio "le Valli"), un locale rustico dove si possono acquistare tutti i prodotti aziendali.

 

Tra la frutta e gli ortaggi di stagione potete trovare cocomere, meloni e zucche, pomodori, zucchine, fagioli, fagiolini, cetrioli, melanzane, peperoni, patate, cipolla, aglio e peperoncini.

 

Per quanto riguarda la produzione di vino, l’azienda agricola Le Valli può offrirvi:

- LE VALLI REGGIANO LAMBRUSCO D.O.C. (vino frizzante secco)

- LE VALLI REGGIANO LAMBRUSCO SCURO D.O.C. (vino frizzante secco)

- LE VALLI REGGIANO LAMBRUSCO CHIARO D.O.C. (vino frizzante secco)

- CONDIMENTO BALSAMICO: dal 2003 l'azienda agricola ha iniziato la produzione di aceto balsamico installando una batteria di 5 botti dalle quali ad oggi ottiene due tipi di condimento balsamico, a 3 e a 6 anni.