Le strutture >> Eccellenze eno gastronomiche >> Azienda Agricola Bedogna

Azienda Agricola Bedogna

Via Staffola, 1 - Guastalla (RE)
Telefono: 0522 825424
Fax: 0522 825424
Contattaci

Azienda Agricola Bedogna

Tra la Via Emilia e il Po nasce la nostra Azienda Agricola, in un territorio generoso, ricco di storia e di cultura, punto d'incontro delle antiche e preziose tradizioni del mondo contadino. È infatti nella "bassa" che nonno Antonio nel 1960 impianta il primo frutteto. La passione per la terra e per i suoi frutti viene poi ereditata da papà Vittorio che nel 1982 decide di ampliare l'azienda dando avvio alle prime coltivazioni orticole.

 

Da allora la nostra attività si è via via allargata ed estesa ma la cura e la dedizione per il nostro lavoro sono rimaste quelle di un tempo e sono ciò che, unitamente alla ricerca di materie prime selezionate e al rispetto per l'artigianalità dei metodi produttivi, caratterizza i nostri prodotti.

Riscoprire le antiche e molteplici tradizioni gastronomiche locali, reggiane e mantovane, e coniugare la sapienza trasmessa dalle rezdore (le "reggitrici" che governavano la casa) con il gusto per la ricerca e la sperimentazione.

 

La passione per le buone cose fatte in casa e l'attenzione per il territorio e le sue tradizioni ci ha spinti ad intraprendere la produzione di conserve alimentari di qualità, in particolare mostarde, confetture, composte e sottoli, realizzate con frutta e verdura della nostra azienda, selezionate e lavorate fresche rispettando tempi e metodologie artigianali che consentono di mantenere inalterati colori e profumi, senza dover ricorrere in alcun modo a conservanti, aromi di sintesi o additivi chimici.

L'assortimento dei nostri prodotti, frutto della più autentica sapienza gastronomica locale, varia pertanto a seconda della stagionalità delle materie prime e viene costantemente aggiornato con nuove idee ed arricchito da preparazioni originali ed insolite.

 

L’Azienda Agricola Bedogna è anche e soprattutto un luogo di ospitalità.

Siamo lieti di accogliere il visitatore facendogli vivere ogni momento della nostra produzione.

Organizziamo inoltre eventi gastronomici e serate a tema in cui proponiamo e abbiniamo le nostre

conserve ai "prodotti di pregio" del territorio per offrire il meglio della nostra millenaria cultura del cibo.

 

PRODOTTI TIPICI

 

Il nostro obiettivo è quello di far conoscere i prodotti del nostro territorio, riscoprendo e valorizzando le materie prime locali e le ricette dell'antica tradizione contadina. La nostra azienda è aperta ogni giorno ed è possibile visitare la campagna e il laboratorio artigianale per seguire tutte le fasi della lavorazione nonché degustare ed acquistare i nostri prodotti e la frutta e verdura fresche.

 

Mela Campanina, Mela Ferro, Pera Nobile, Pera Cotogna, Cipolla Borettana, Zucca Cappello da Prete sono solo alcune delle specie antiche che coltiviamo e trasformiamo, per recuperare gusti perduti, ma non per questo meno interessanti.

 

Mostarde: Bedogna fa rivivere l'antica arte della mostarda, fondendo l'attenzione per la tradizione gastronomica con la ricerca di nuovi abbinamenti e suggestioni. Siamo produttori anche della famosa Mostarda Mantovana.

Il risultato è un piatto versatile e multiforme che oggi non conosce più una sola stagione e che oltre ai bolliti, si sposa con una vastissima gamma di alimenti: dal Parmigiano ai formaggi freschi ed erborinati, dagli insaccati agli arrosti, per arrivare persino al pesce e, perchè no, a creme e gelati.

 

Confetture extra di frutta: soltanto frutta e zucchero, senza alcuna aggiunta di addensanti o conservanti per preservare colori, aromi e profumi.

 

Le Composte: ricette golose che uniscono tradizione ed originalità. Sono perfette da sole, gustate in purezza ma con la loro combinazione di gusti ricchi e compositi si prestano benissimo anche all'abbinamento.

 

Le salse e i sottoli: verdure fresche, olio extra vergine di oliva, materie prime locali e selezionate: il meglio dell'antica tradizione conserviera della nostra terra... racchiuso in un vasetto.

 

I balsamici: l'aceto balsamico è un tesoro della terra reggiana, un interprete assoluto della cucina italiana. I nostri prodotti ne esaltano la struttura elegante e complessa ed aprono il gusto verso sensazioni nuove e inaspettate.