Le strutture >> Eccellenze eno gastronomiche >> Az. Agricola Fondo Possioncella

Az. Agricola Fondo Possioncella

Via Longarini, 17 - Guastalla (RE)
Telefono: 0522 825 298
Fax: 0522 825 298
Contattaci

Az. Agricola Fondo Possioncella

Premiata Azienda Agricola Fondo Possioncella

L'azienda agricola Fondo Possioncella si estende nel territorio del comune di Guastalla nelle immediate vicinanze del fiume Po, patria del Parmigiano Reggiano.

Dal 1962 la nostra famiglia conduce questo fondo allevando il bestiame (bovini da latte di razza Frisona Italiana) al fine di produrre latte di alta qualità destinato alla trasformazione del formaggio Parmigiano Reggiano.

 

Ma tutto questo è il risultato del lavoro che noi svolgiamo e per raggiungerlo bisogna curare ogni minimo particolare: dalla nascita dei bovini, dalla loro alimentazione sana e naturale, la loro crescita in spazi idonei e areati fino alla loro età produttiva.

 

L' alimentazione dei nostri bovini è composta da Foraggi (prodotti totalmente in azienda) e farine preparate con cereali (orzo e mais) coltivati, essiccati e stoccati anch' essi in azienda. Tutto questo per dare al nostro latte le radici o il gusto della nostra terra.

 

La fase di mungitura è fondamentale per la salute dei bovini e l'igiene del latte, che munto e raffreddato, viene portato al caseificio per la sua trasformazione in Parmigiano Reggiano.

Un prodotto che da secoli segue sempre la stessa ricetta per nulla segreta: il latte di due mungiture (quello della sera prima parzialmente scremato e quello intero della mattina stessa), il siero innesto (ovvero i fermenti lattici ottenuti lasciando acidificare il siero della lavorazione del giorno precedente) e caglio di vitello. Una catena che non si può mai interrompere.